CONSORZIO MILANESE ARTIGIANI DI PRODUZIONE
Lavorazione di Tornitura meccanica
Ogni lavorazione ha le proprie peculiarità e complicazioni e ognuna va affrontata con le tecnologie e le macchine più appropriate.
Nel nostro caso, avendo a che fare con limitati numeri, cioè con lotti da 1 a 100 articoli, non ha senso orientarsi verso le alte velocità di asportazione o di cambio utensili, oggi consentite dalle più evolute macchine utensili, perché risparmiare 5 secondi sull’esecuzione di un pezzo che spesso e volentieri deve stare in macchina 5 ore non ci cambia la vita, mentre la cambia, eccome, a chi di pezzi ne deve realizzare decine di migliaia.
Di conseguenza ciò che per Co.m.ar.p è importante è lo studio preventivo del processo da adottare affinché tutte le sue fasi si svolgano in modo ottimale, cosa che può avvenire se, oltre a macchine affidabili e tecnologicamente avanzate, si dispone di personale qualificato e con tanta esperienza sulle spalle. La tornitura viene utilizzata principalmente per realizzare pezzi ascrivibili a solidi che possono presentare varie caratteristiche quali fori, filetti, scanalature, vari gradini di diametro, conicità e superfici sagomate.
RIUSCIAMO A REALIZZARE PEZZI FINO A DIMENSIONI DI:
Materiali
In seguito i materiali che usiamo per le lavorazioni meccaniche
Parco macchine
Il nostro reparto di tornitura è composto da macchinari tradizionali e CNC, anche con torretta motorizzata, con la possibilità di tornire da un minimo di 30mm fino ad un massimo 450mm di diametro, con lunghezza massima di 1500mm, con una vasta gamma di materiali lavorabili, tra cui: C40, C45, A105, LF2, F22, F51, F91, XM19, F6A, INCONEL 625, INCONEL 718 e tanti altri.
Particolari ottenuti da tornitura tradizionale e CNC di piccola e media serie, minuterie ottenute da barra con macchine automatiche e CNC.