CONSORZIO MILANESE ARTIGIANI DI PRODUZIONE

Perché nel Comarp?
“Perché insieme, tanto più oggi, è meglio sotto tutti i punti di vista”

Siamo un gruppo di imprese artigiane, principalmente metalmeccaniche, che lavorano insieme da più di 40 anni, riunite dal 27 novembre 1980 nel Consorzio milanese artigiani di produzione. Le aziende associate operano nel mercato dalla subfornitura e, specializzate in differenti lavorazioni o anche concorrenti fra loro, collaborano nell’esecuzione delle commesse di una clientela medio alta acquisite dal Consorzio.

Il Comarp si presenta così sul mercato come un’unica realtà. La nostra unicità è l’offerta di un Servizio Unico in Italia: ci occupiamo interamente della realizzazione di commesse complesse offrendo ai nostri clienti un prodotto “chiavi in mano”.
Ciò è possibile grazie alla pluralità delle aziende costituenti Comarp che si uniscono come un unico interlocutore per servire al meglio i clienti. 

Annullamento dei problemi legati alla logistica, risparmio di tempo e minori costi costituiscono vantaggi competitivi immediati derivanti dal nostro servizio.  I valori che ci guidano da sempre sono la soddisfazione e la priorità dei nostri clienti. Il Comarp riceve l’ordine da parte del cliente che può essere in conto lavorazione oppure in fornitura completa. Comarp, una volta acquisito l’ordine, sviluppa la commessa ai Soci a seconda delle lavorazioni da eseguire.

Sulla grande forza di coesione del Comarp si innesta il progressivo consolidamento di un modello economico di collaborazione fra piccole imprese che si rivela oggi ancora più valido di quanto lo fosse prima. E lo dimostra la solidità del Consorzio nei primi anni Duemila, in piena recessione economica, contrapposta alle difficoltà delle singole aziende.

Il Comarp partecipa alle principali fiere di settore in Italia ed all’estero esponendo i particolari realizzati dalle varie aziende quali reparti produttivi di un’unica grande impresa. In fondo il Comarp offre i vantaggi della grande azienda insieme alle caratteristiche della piccola impresa, in primis la flessibilità e la capacità di un veloce adeguamento alle tempistiche, alle tecnologie di un mercato in rapida evoluzione. Non da ultimo il contatto diretto con l’artigiano che esegue la commessa. Massima attenzione all’evoluzione del mercato per poterlo anticipare e massima qualità nel lavoro, sono i segreti del successo.

Il tema natale del Comarp è a disposizione dei curiosi e di chi alle stelle ci crede. Vai al nostro oroscopo.

Il vantaggio per il cliente è di avere un unico interlocutore per tutte le lavorazioni eseguite.

Cosa facciamo?

Co.m.ar.p. sta per Consorzio milanese artigiani di produzione. Raggruppa oggi diverse aziende artigiane del settore metalmeccanico operanti nel Nord Ovest di Milano. Il loro sviluppo è l’obiettivo del Consorzio.

Fondato nel 1980 con sede a Senago, lavora in conto terzi spaziando dalla realizzazione di minuterie a particolari tecnici meccanici di media e grande dimensione, su disegno del cliente. Utilizzando la forza lavorativa, le competenze tecniche e i macchinari di tutti i soci, riesce a offrire un ventaglio di prodotti e lavorazioni molto ampio.

Il Consorzio realizza il prodotto finito o cicli completi di lavorazioni con interventi di tornitura, fresatura, dentatura, rettifica di ogni forma e su qualsiasi materiale, alesatura su macchine tradizionali o a controllo numerico; effettua lavorazioni di elettroerosione, fresalesatura, tranciatura, imbutitura a lastra, punzonatura, piegatura, stampaggio di articoli tecnici in gomma e plastica, gommatura di rullini, montaggio o pre-montaggio di gruppi; offre forniture di carpenteria pesante e leggera e produce macchine speciali su progetto del cliente, chiavi in mano. E, ancora, esegue forniture complete di tutti i tipi di trattamento termico tradizionali o in atmosfera controllata, trattamenti galvanici di protezioni o riporti antinfrazione.

Le produzioni sono sia speciali con pezzi singoli e prototipi, sia di piccola o media serie e sono sempre corredate dalla scheda controllo dimensionale del pezzo e dalle certificazioni di conformità materiali, di eventuali trattamenti e prove magnetoscopiche ed a ultrasuoni. Completa l’offerta il servizio di consulenza nella progettazione dei componenti che il Comarp può garantire, collaborando con il cliente nella soluzione delle differenti problematiche di lavorazione.

I nostri settori

Ad una così ampia gamma di prodotti, corrisponde un altrettanto vasto mercato di sbocco: si va dal settore meccanico, alimentare, ottico e farmaceutico a quello aerospaziale e sanitario. I vari componenti realizzati dal Comarp possono servire per la costruzione di pompe petrolifere come per la realizzazione di impianti per la lavorazione del vetro, di macchine – o particolari di macchine – per la produzione del sapone o delle mole abrasive.

La fascia di clientela servita è medio alta, localizzata per lo più in Lombardia e Nord Italia dove si affidano al Comarp piccole, medie e medio-grandi aziende note nel settore. Sui mercati internazionali stanno cominciando fruttuosi rapporti con la Germania, Francia, Svizzera. Questa potenzialità produttiva è raggiunta grazie alla collaborazione fra le aziende consorziate. Una struttura oggi pronta ad affrontare nuovi percorsi e scenari che il mercato richiede.

Il Comarp, con l’apporto dei soci si presenta quindi sul mercato come un gruppo unico con reparti esterni di produzione, capace di realizzare progetti chiavi in mano. Unico referente per il cliente, il Comarp distribuisce e coordina fra i soci circa l’ottanta per cento delle lavorazioni da effettuare e affida all’esterno solo lavorazioni particolari quali ad esempio trattamenti galvanici e carpenteria pesante. Questa organizzazione del lavoro e il clima di collaborazione va a favore del cliente, non solo in termini di rapidità delle consegne ma anche in termini di qualità del lavoro.

A vantaggio del cliente, soprattutto, la capacità tecnica di artigiani con un’esperienza, una manualità e una propensione al fare più che quarantennale, imprenditori abituati a non arrendersi di fronte a qualsiasi problema, ma a inventare comunque una soluzione.

L’obiettivo di Comarp è favorire lo sviluppo delle imprese artigiane metalmeccaniche

La storia di Co.m.ar.p

Scopri le principali tappe del suo sviluppo: i primi anni di perfezionamento dei meccanismi di partecipazione e poi dal’90, quando il Consorzio acquistò la sede – fino ai giorni nostri.

Vai alla pagina

Tel. +39 029980072